Brunella Patitucci,pittrice figurativa,nasce e opera a Rende,un paese in provincia di Cosenza. Fin da piccola ha mostrato spiccate capacità nelle attività artistiche manuali. Ha frequentato il Liceo Artistico di Cosenza in cui ha conseguito un'ottima conoscenza del disegno accademico. Successivamente,approdata alla pittura,è riuscita a raggiungere una propria maturità stilistica. Ha esposto in numerose mostre personali e molte collettive,ottenendo sempre riscontri positivi sia di critica che di pubblico.
Hanno scritto di lei:
" La sua è poesia,è favola,è colore,è autentico stile.
È messaggio d'amore universalmente scritto sulle tele. Ci si sente,al suo cospetto,quasi degli intrusi, tanto le sue opere annunciano un'atmosfera di delicato pudore."
Franco Pancaro- Critico d'arte

"Brunella Patitucci,ricreando e dipingendo il fondo della sua vita,ci racconta e si racconta una favola. E non v'è alcuna contraddizione in questa sua ricerca di verità,perchè Brunella è pittrice figurativa che dipinge le cose che vede e che sente,ed è insieme sognatrice che trasfigura e riduce a realtà vissuta il suo fantastico quotidiano.
La sua è una favola che si proietta prima e si conquista poi,è una favola che si materializza nei colori della natura ed è l'espressione ultima di un lungo viaggio,che dalle costruzioni della vita di ogni giorno porta la protagonista sulle soglie della libertà. Una libertà che è sì un ritorno all'infanzia dei sogni,all'eden dell'adolescenza,ma è anche il risultato di una faticosa marcia in avanti,oltre il travaglio e le limitazioni delle cose vicine."
Vincenzo Ziccarelli- Scrittore