lascatolaletteraria.jimdo.com di Angelo Giustini


La scatola, simbolo per eccellenza dell'enigma, assume in questo caso il valore di un contenitore di parole, pensieri, emozioni, intenzioni.

Ad esaltare questa concezione dell'ineffabile e dei più reconditi desideri dell'anima, il contenitore ben custodito e protetto di Angelo Giustini rimane puro e nel suo candore le lettere prendono forma e si manifestano con i pensieri più elevati. Le semplici osservazioni, gli accadimenti del quotidiano, i racconti mai svelati e gli stati d'animo si comprimono in questo cartone che li raccoglie e li conserva.

L'espressione letteraria ha sempre rappresentato nella storia un baluardo culturale importante, simboleggia una forma comunicativa volta alla liberazione dei pensieri contro la limitatezza delle azioni.

La letteratura e la comunicazione non sono un titolo che ci induce a sancire una separatezza di fatto, ma sono in realtà la spia di un’ipotesi metodologica intenzionalmente disponibile alla scientifica problematizzazione di un rapporto ancora molto da esplorare.

A tale proposito ritengo che la poesia trovi la chiave per aprire la porta dell'arte e della parola. Essa si basa sull'importanza del ritmo, dei suoni e del significato semantico dei termini, è musicale ed evocativa e ci permette di trasmettere tutti gli innumerevoli stati d'animo dell'uomo.

Chi scrive poesie, in realtà, non si limita a scrivere ma le vive con tutto se stesso.

Le frasi che scaturiscono da queste anime sensibili, identificano ed esprimono la grandezza della scrittura poetica, fenomenale strumento, sin dai tempi più antichi, di espressione delle emozioni e dei sentimenti più profondi dell'uomo.

 

Dott.ssa Manuela Vannozzi

 

Storica dell'Arte

Curatrice d'Arte Contemporanea 

Collaboratrice Electronic Art Cafe